Il marchio della Compagnia Arcadia
Elemento grafico decorativo
*

La scenografia

L’immagine della scenografia finale
L’immagine finale
L’immagine computerizzata del palcoL’immagine computerizzata del palco
Immagine di partenza Immagine di partenza
Le due immagini di partenza


Scrivi una e-mail a Denis Casarotto

L’impianto scenografico che richiede la sceneggiatura di quest’anno è piuttosto particolare ed il fondale dipinto non poteva non seguire la creatività espressa dagli elementi in scena.
La storia rappresentata, la “Notre Dame de Paris” esigevano quanto meno un richiamo alla meravigliosa cattedrale gotica nel cuore di Parigi.
Abbiamo passato giorni a pensare a come realizzare un fondale che fosse adeguato, e fu proprio allora che un amico mi mostrò l’animazione digitale della

“Platige Image” intitolata proprio “the cathedral”: appena vidi scorrere i fotogrammi ebbi una folgorazione… era la sorgente ideale dalla quale avremmo potuto attingere per costruire la nuova scenografia.
Così, non appena trovai un momento libero, scaricai il filmato da internet ed iniziai ad estrarre i fotogrammi che mi sembravano più interessanti per “Esmeralda”.
Finalmente in ferie, io e mio padre iniziammo a lavorare spalla a spalla cercando di concretizzare l’idea della forma che doveva assumere

il telo una volta finito.
Dopo diversi tentativi ed alcune “tappe intermedie” siamo arrivati alla realizzazione di ciò che volevamo.
Naturalmente è necessario ringraziare i ragazzi della “Platige Image” perché senza la loro fonte ispiratrice la strada sarebbe stata molto più lunga!
Ma un ringraziamento va anche a tutte le persone che ci hanno dato consigli, pareri e, perché no, anche critiche che a volte sono più preziose di dieci falsi complimenti…
Denis & Roberto Casarotto

Torna alla pagina precedente

® 2004 - 2016 Compagnia Teatrale Arcadia - Tutti i diritti riservati. Grafica e WebMaster: Marcella Donà - www.marcelladona.it
WebMaster: Giorgio Tognato - tognato66.altervista.org
Sito conforme agli standard tecnici e qualitativi del W3C (World Wide Web Consortium).

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS