Il marchio della Compagnia Arcadia
Elemento grafico decorativo
*

Dicono di noi

Macchina da scrivere

Il Giornale di Vicenza

Teatro. Rappresentazione teatrale sotto la regia di Francesco Picheo

Di male in meglio

Al Teatro è di scena la COMPAGNIA ARCADIA


L ' INTERVISTA di Alessandra Agosti

Dal Giornale di Vicenza di martedì 1 dicembre 2015
COMPAGNIA ARCADIA
Di male in meglio !
Nuova Prova ….. a tutta velocità Atteso debutto per la Compagnia Arcadia di Torri di Quartesolo che , diretta da Francesco Picheo , si prepara come ogni anno , puntuale come un orologio svizzero , a presentare la nuova produzione . Quest'anno tocca a “ Di male in meglio ! “ libero adattamento di un testo di Giuseppe Aronne. Un lavoro da definire “ commedia degli equivoci “ è poco , vista la quantità di inghippi , fraintendimenti e colpi di scena promessi da questo spettacolo , che debutterà al Palasport di Torri di Quartesolo Sabato 19 dicembre , per poi riproporsi in altre sei date ; al Teatro di Cà Balbi ( tappa ormai fissa della compagnia ) il 23 e il 30 gennaio , al San Marco di Vicenza il 21 febbraio , al Comunale di Thiene il 27 febbraio e al Busnelli di Dueville il 5 marzo.


A Picheo , autore anche dell'adattamento , abbiamo chiesto qualcheanticipazione su questa nuova prova dell'Arcadia , che mette in scena un cast di tredici attori.

COMINCIAMO DAL TESTO . COME E' ARRIVATO A QUESTA SCELTA ? Mi sono mosso come faccio sempre , attraverso una ricerca su internet , in particolare in un sito specializzato che raccoglie centinaia di copioni . Ho guardato i personaggi , le loro caratteristiche , anche se si sa in partenza che difficilmente si troverà un testo già con i personaggi giusti ed è ovvio che un qualche adattamento si dovrà fare . Ho letto diversi copioni , cercando qualcosa che fosse brillante ma non banale ,con degli spunti d'interesse sia per me sia per il pubblico . Non sono il tipo di regista che si accontenta di mettere insieme gli attori e dà il copione da recitare a memoria : amo personalizzare qualche personaggio o inventarmi qualcosa io .


SENZA SVELARE TROPPO DELLA TRAMA , CHE COSA PUO' ANTICIPARCI DI QUESTA COMMEDIA ? Per quanto riguarda la storia , diciamo che avremo l'amore , contrastato dai genitori , tra una ragazza di famiglia benestante e un ragazzo di origini modeste . Di più non dico , se non che ci sarà una bella serie di passaggi tra il comico , il drammatico e il farsesco e il tutto con più di qualche sorpresa . Quanto alla messinscena , la commedia sarà velocissima , d'altra parte noi sono anni che andiamo sempre più spediti , caratteristica che ci viene riconosciuta e che in questo allestimento viene accentuata ulteriormente con cambi di scena rapidissimi . ALTRI DETTAGLI CHE SI POSSANO RIVELARE ? Come sempre i nostri personaggi saranno molto ben definiti e caratterizzati , altro nostro tratto distintivo . In merito all'ambientazione , il tutto avviene ai giorni nostri - ammettiamolo – per motivi economici , perchè così si spende un po' meno per i costumi . Quanto al cast , avremo tredici attori : una compagnia ben consolidata ed esperta , senza nessun nuovo inserimento ( semmai , nel caso i una nostra attrice , un gradito ritorno ) .

Torna alla pagina precedente

 

® 2004 - 2016 Compagnia Teatrale Arcadia - Tutti i diritti riservati. Grafica e WebMaster: Marcella Donà - www.marcelladona.it
WebMaster: Giorgio Tognato - tognato66.altervista.org
Sito conforme agli standard tecnici e qualitativi del W3C (World Wide Web Consortium).

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS