Il Giornale di Vicenza
domenica 31 Dicembre 2006
La compagnia Arcadia di Torri di Quartesolo quest’anno si fa in quattro. Quattro le date in cartellone per gli ormai tradizionali appuntamenti con il gruppo teatrale guidato dal regista Franco Picheo, che sotto le feste di Natale torna a presentare al pubblico i frutti di un intenso anno di lavoro.
Confermando la propria vena poliedrica, Arcadia si cimenta nuovamente con il musical, genere in cui aveva debuttato con grande successo due anni fa portando in scena “Esmeralda”, una reinterpretazione del Gobbo di Notre Dame sulle musiche di Cocciante. Le atmosfere stavolta sono ancora parigine, ma in questo allestimento le torri medievali dell’antica cattedrale cedono il posto ai
locali notturni della Montmartre bohemienne, scenario delle vicende che ruotano attorno al mitico Moulin Rouge.
Anche per questo spettacolo la compagnia quartesolana si misura con coraggio con un precedente illustre (chi non ricorda il successo del film con Nicole Kidman?), consapevole di proporre un’interpretazione personale della storia, che rende fuori luogo qualsiasi confronto. Il risultato, al debutto, ha premiato Arcadia con un autentico successo: palasport di Torri gremito, e applausi convinti al termine delle due ore di rappresentazione.
''Questo non è il film, ma il mio, il nostro Moulin Rouge - spiega il regista, Franco Picheo -. Il pubblico è appagato nel ritrovare
i personaggi principali, ma può immergersi in un racconto particolare, condotto attraverso un alternarsi di parti recitate, cantate e ballate che abbiamo cercato di curare nei minimi dettagli, compresi costumi e scenografie, per trascinare lo spettatore nella nostra Montmartre''.
Sfarzo e povertà, sentimenti e sensualità si fondono e si confondono in una vicenda intensa e vibrante. Due repliche di ''Moulin Rouge'' si terranno al teatro di Bertesinella (27 gennaio e 3 febbraio 2007), mentre l’ultima data andrà in scena ancora a Torri di Quartesolo il 10 febbraio.
Ulteriori informazioni sul sito internet di Arcadia (www.compagniaarcadia.it).
® 2004 Compagnia Teatrale Arcadia - Tutti i diritti riservati.
Grafica e WebMaster: Marcella Donà - www.marcelladona.it
Sito conforme agli standard tecnici e qualitativi del W3C (World Wide Web Consortium).