Il marchio della Compagnia Arcadia
Elemento grafico decorativo
*

Dicono di noi

Macchina da scrivere

Il Giornale di Vicenza
Mercoledi 11 Dicembre 2002

Teatro amatoriale, l’Arcadia torna in scena
Sabato al palasport di Torri il gruppo di appassionati, dopo 8 mesi di lavoro

Ripetersi è sempre difficile. Ce la faranno quelli di "Arcadia", dopo il fortunato esordio dell'anno scorso, a soddisfare ancora il pubblico di Torri di Quartesolo? La risposta è attesa per sabato 14 dicembre alle 21, quando al palasport andrà in scena la "prima" di "Accade una mattina", il nuovo spettacolo della compagnia teatrale comunale diretta da Franco Picheo. Ci sono voluti otto mesi per dar vita alla seconda "creatura" del gruppo: otto mesi di lunghe prove fra le scuole medie di Marola e quelle di Bertesinella per attori e corpo di ballo; otto mesi impiegati dagli addetti alla scenografia per pensare ai fondali, all'arredamento e agli oggetti di scena; otto mesi, per truccatori e costumisti, alla ricerca di quel tocco in più con cui valorizzare ogni personaggio.
E se si considera che, come in tutte le compagnie amatoriali, i componenti di questo gruppo seguono il

teatro per pura passione, sacrificando serate intere altrimenti dedicate alla famiglia o a un passatempo meno impegnativo, si capisce perché è davvero tanta la speranza che il lavoro di questi otto mesi possa ottenere la gratificazione del pubblico.
Anche perché "Arcadia" è una compagnia quartesolana in tutto e per tutto: (…), il gruppo presenta tra le cinquanta persone che lo compongono a vario titolo quasi tutte facce ben note a Torri, Marola e Lerino, con qualche graditissimo "infiltrato" dalle zone di Camisano e Vicenza. Sono di Torri e dintorni anche molti degli sponsor che hanno voluto dare il loro contributo all'iniziativa: un aiuto senza il quale la compagnia non avrebbe potuto continuare ad esistere, considerate le spese che inevitabilmente si incontrano per cercare di allestire uno spettacolo all'altezza delle aspettative.
La domanda è: il nuovo lavoro "Accade una mattina"

riuscirà a reggere il confronto con "Festa di Compleanno", la pièce che ha segnato l'anno scorso l'esordio di "Arcadia", facendo registrare il "tutto esaurito" con convinti applausi finali in tutte e tre le date in cartellone?
"Siamo ormai pronti: non vediamo l'ora di andare in scena - confessa il regista Franco Picheo -. È questo sicuramente il momento più bello, quello in cui davvero si sente il forte spirito di gruppo che ormai ci unisce in attesa del debutto. Siamo come una famiglia che si prepara ad un lieto evento: speriamo di ripagare la curiosità di quanti vorranno venire a vederci".
E a giudicare dalle richieste che giungono all'ufficio cultura del Comune, il pubblico non dovrebbe mancare: proprio per dar modo a tutti di assistere allo spettacolo, "Accade una mattina" replicherà, dopo il 14 dicembre, sabato 18 gennaio 2003.

Torna alla pagina precedente

 

® 2004 Compagnia Teatrale Arcadia - Tutti i diritti riservati. Grafica e WebMaster: Marcella Donà - www.marcelladona.it
Sito conforme agli standard tecnici e qualitativi del W3C (World Wide Web Consortium).

Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS